sanita' d'eccellenza in reggio emilia

  • Dal Santa Maria Nuova al Magati una mappa di ospedali e centri di riferimento.

    Quando si parla di eccellenze nel campo della sanità si parla di ospedali in grado di rispondere alle esigenze di cura dei pazienti e di essere al tempo stesso al passo con le nuove e sofisticate tecnologie, alleati importanti, per sconfiggere con efficacia e metodo i mali del secolo.
    La ricerca scientifica va avanti, a passi veloci, e strutture ad alta specialità come ad esempio l'Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia sono un esempio dell'eccellenza sanitaria in termini di ricerca e di cura. Questo ospedale si distingue infatti per l'eccellenza acquisita nel complesso campo dell'oncologia medica.
    L'Arcispedale Santa Maria Nuova ha ottenuto il riconoscimento di Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico (Irccs) in tecnologie avanzate e modelli assistenziali in oncologia. L'ospedale è dotato di tecnologie di ultimissima generazione e di importanti apparecchiature specialistiche che lo rendono particolarmente all'avanguardia insieme all'attività diagnostica e terapeutica, offrendo anche importanti opportunità per i giovani ricercatori.
    Al suo interno è conosciuta – per professionalità e numeri – la struttura urologica: in Emilia è considerato infatti il principale centro urologico che utilizza avanzate tecniche chirurgiche laparoscopiche ed è anche centro di riferimento per altre regioni come Lombardia e Veneto da cui provengono molti dei pazienti operati.
    E' di pochi giorni fa la notizia del primo positivo bilancio della metodica di ablazione mininvasiva attraverso l'impiego del laser per il trattamento dei sintomi della iperplasia prostatica ostruente, detto anche "il raggio verde per la chirurgia mininvasiva della prostata". Ebbene, a quasi un anno dalla sua introduzione a Reggio Emilia i risultati sono importanti. La nuova metodica, messa a punto negli Stati Uniti, sfrutta l'azione di un potente laser al triborato di litio che vaporizza con precisione millimetrica solo l'eccesso di tessuto prostatico, trasformandolo in bollicine di vapore.
    Anche per la cura del mal di testa l'Arcispedale Santa Maria Nuova è definito un centro di eccellenza per curare il dolore, nonché per la reumatologia. Il reparto di reumatologia è organizzato con una sezione di degenza, un day hospital ed ambulatori medici, si occupa della diagnosi e trattamento di tutte le malattie reumatiche che comprendono, tra le altre artrosi, artrite reumatoide, artrite psoriasica, artrite associata alle malattie infiammatorie dell'intestino, osteoporosi, gotta e altre artriti da microcristalli, vasculiti e altre patologie.